giovedì 21 novembre 2013

Violenza sulle donne, una mostra fotografica a Milano per dire BASTA!



L’iniziativa è delle associazioni Funmob - il primo social network dedicato ai flash mob, Circolo Fotografico Milanese - www.circolofotograficomilanese.it,  Zona fotografica/Barbara Frigerio contemporary art – Fujifilm,
Sciopero delle Donne.
 
Garantito anche il patrocinio del Comune di Milano grazie al sindaco Giuliano Pisapia.
Ecco cosa avverrà: in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre 2013, verrà lanciato un grande urlo collettivo che dica BASTA! FLASH MOB IN PIAZZA e anche ONLINE collegandosi a www.funmob.com/basta e seguendo le semplici istruzioni.
Fotograferemo - dichiarano le associazioni - l'urlo di tutti a formare un mosaico!
BASTA! alla violenza verso le donne ma basta! Anche a tutte le forme di violenza contro le persone senza distinzioni. Basta alla cultura della violenza che predomina il senso comune. 

Basta! alla paura che si insinua dietro ogni violenza. Organizzato da Tamara Onlus http://www.tamaramonti.it/, l’evento è un modo per testimoniare la volontà, collettiva e non solo delle donne, di fare qualcosa per cambiare
”.


L’iniziativa si svolgerà lunedì 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, tutto il giorno a Milano e, per tutti quelli che non sono di Milano, per la prima volta anche online sul social network funmob.com.  Si tratta di una mostra fotografica istantanea realizzata con le foto di tutte le persone che vorranno partecipare col loro urlo per dire BASTA! Alla violenza, all'incapacità di ascolto, alla paura.
L'obiettivo è trasformare un pannello installato in una zona centrale di Milano in un grande quadro di protesta , col fine di sensibilizzare i cittadini al tema della violenza ancora purtroppo così attuale.

Le istantanee saranno scattate direttamente sul luogo dell’evento da alcuni fotografi del Circolo Fotografico Milanese e poi posizionate sul pannello dai partecipanti per andare a formare il mosaico delle grida BASTA! contro la violenza. Il quadro sarà donato all'Amministrazione Comunale che patrocinerà l'evento.

Per la prima volta , per chi non sarà a Milano lunedì 25 o per chi non potrà partecipare all’evento, è prevista la realizzazione di un pannello virtuale sul quale sarà possibile postare le proprie foto utilizzando un qualsiasi dispositivo mobile o pc. Si potrà condividere il mosaico su pagine Facebook o su altri social network per dar voce ad un grido che deve essere sentito il più lontano possibile.

La piattaforma online per l’evento è stata creata da Funmob, che TAMARA ONLUS ha incaricato per la promozione dell’iniziativa.

Per partecipare online basterà collegarsi al link www.funmob.com/basta e seguire le semplici istruzioni.

Trovate l’evento su Facebook al link https://www.facebook.com/events/237749089725402 e su Funmob al link http://www.funmob.com/flashmob-milano/basta-25-novembre-giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne



Nessun commento:

Posta un commento