venerdì 15 novembre 2013

Sciopero delle donne, l'iniziativa della provincia di Mantova


 Mancano ormai dieci giorni al 25 novembre. Per noi questa data vuol dire giornata mondiale contro la violenza sulle donne ma anche sciopero delle donne. Il manifesto più significativo è finora quello che arriva dalla provincia di Mantova e dei comuni dell'hinterland. Ecco perchè hanno aderito all'iniziativa.


"Perché il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999.
Perché vogliamo fermare la cultura della violenza.
Perchè ogni 2 giorni una donna muore assassinata per mano maschile, nella maggior parte dei casi da partner o ex partner.
Perché la violenza è la prima causa di morte e invalidità permanente per le donne fra i 16 e 44 anni, ancora prima del cancro, incidenti stradali e guerra.
Perché dal 2005 al 2012 sono state uccise 914 donne e dall’inizio del 2013 sono state ammazzate 100 donne uccise da uomini che dicevano di amarle.
Perché la recente legge contro il femminicidio contiene principalmente norme repressive e paternalistiche che non vanno alla radice del problema.
Perché la violenza sulle donne si annida nello squilibrio di potere tra i sessi e nel desiderio di controllo e di possesso manifestato dal genere maschile, e dunque è un problema culturale e come tale va affrontato
Perché senza mezzi economici, è difficile sottrarsi alla violenza e i tagli ai servizi sociali, tagliano prima di tutto la libertà delle donne.
Perché sono le donne per prime a pagare la crisi, con lavori sempre più precari e sottopagati.
Perché siamo stanche dei tagli alle spese sanitarie, agli asili nido, l’assistenza agli anziani e ai disabili, e che invece di riconoscere il nostro lavoro l’età pensionabile viene allungata
Perché troppe donne, sono state umiliate, denigrate, picchiate, violentate e vogliamo dire BASTA! e vogliamo farlo insieme!
PER TUTTO QUESTO E ALTRO ANCORA
…anche noi facciamo LO SCIOPERO DELLE DONNE il 25 novembre 2013"
Hanno aderito allo sciopero delle donne: Provincia di Mantova Commissione Provinciale Pari Opportunità; Comune di Castelgoffredo Comune di Castiglione delle Stiviere, Comune di San Benedetto Po, Comune di San Giacomo delle Segnate, Comune di Suzzara, Comune di Viadana, Comune di Moglia Bigarello, Canneto sull’Oglio, Castelgoffredo, Castiglione delle Siviere, Curtatone, Mantova, Pegognaga, Porto Mantovano, Quistello, San Giorgio, Suzzara, Viadana, San Giacomo delle Segnate, San Benedetto Po

Nessun commento:

Posta un commento