lunedì 28 ottobre 2013

QUI ABRUZZO: CAMPER ANTIVIOLENZA A L'AQUILA. 22 VIOLENZE DOMESTICHE DENUNCIATE IN UN SOLO MESE




Di Viviana Pizzi
La ricostruzione di L’Aquila città passa anche per quella della popolazione. E farlo in maniera culturale significa anche combattere la violenza contro le donne. Che in una comunità dilaniata dall’emergenza e dalla sofferenza si annida in maniera incontrollabile.
A combatterla, come ci dice il Ministero degli Interni, il camper della Polizia di Stato. Partito dal capoluogo terremotato circa un mese fa. Con l’obiettivo di sensibilizzare gli abitanti della città e della provincia.

Il campersi legge nella nota del Ministero-  che è una sorta di aula didattica multimediale all'interno del quale si proiettano video e si ditribuisce materiale informativo, ha al suo attivo già 10 tappe, facendo opera di sensibilizzazione ma anche raccogliendo storie, testimonianze e, in alcuni casi, denunce, con una media di più di 100 contatti al giorno”.
Ed ecco i primi risultati dell’azione delle forze dell’ordine:  10 i provvedimenti di ammonimento del questore per stalking e per violenza domestica, emanati anche alla luce del decreto legge contro la violenza di genere recentemente convertito in legge, e 22 le denunce all'autorità giudiziaria per episodi di violenza domestica contro donne. In 3 di questi ultimi casi, la magistratura ha disposto il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima.
La struttura mobile antiviolenza  concluderà il suo viaggio il prossimo 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Sempre sul fronte della lotta alla violenza di genere, informa la Polizia, in parallelo all'attività del camper stanno per essere firmati dei protocolli operativi tra la Procura della Repubblica dell'Aquila, l'ospedale, il comune e il centro antiviolenza della città per la definizione di buone prassi di intervento, anticipando così il piano programmatico straordinario per il periodo 2014-2020 previsto dalla nuova legge.

Nessun commento:

Posta un commento